In questo 2019 i Negrita fanno 25 anni, ma Reset spegne 20 candeline, e non potevamo certo far passare la cosa inosservata!
E allora l’11 ottobre esce RESET 20th ANNIVERSARY REMASTERED EDITION 2019, con Reset rimasterizzato e tirato a lucido, e qualche chicca mica male.
Da oggi è già in preorder su Amazon in tre formati:
BOX SUPER DELUXE
Cofanetto stampato in Tiratura Limitata Numerata
2CD (Reset + Così è la vita OST) + LP Reset Vinile 180g colorato + 45 giri (Mama Maè / In ogni atomo) + Poster
2CD DIGIPACK RESET + COSÌ È LA VITA
CD Reset rimasterizzato con 3 Bonus Track: Mama Maè (Spanish Version) – Mama Maè (Demo live in studio) – Life (Demo live in studio)
CD Così è la vita – Colonna Sonora Originale (Pubblicata per la prima volta)
LP RESET
Vinile 180 gr – Colorato rosso
Alla fine degli anni novanta, il vuoto lasciato dalle sonorità provenienti da Seattle fu in qualche modo colmato dall’energia che usciva dalle casse dei club londinesi, sui cui palchi si esibivano dj e formazioni che ora smuovevano gli animi grazie a campionatori e grooves. Artisti come Prodigy, Chemical Brothers e Fat Boy Slim, ma anche Radiohead, che da lì a breve sarebbero divenuti il nuovo modello da seguire. Era l’inizio di qualcosa di nuovo e i Negrita non potevano rimanere indifferenti a quella ventata di freschezza. Archiviato il successo di XXX, alla band venne naturale provare ad inserire nuovi colori ai propri suoni e al proprio modo di comporre. Forte di uno studio di registrazione personale, l’Hollywood Garage, la band si sentì finalmente libera di prendersi il tempo necessario per sperimentare, mettendo di fatto un punto su quello che erano stati fino a quel momento e dando vita ad un vero e proprio nuovo capitolo della loro storia, umana e musicale. Un vero e proprio Reset, parola mutuata proprio dal linguaggio elettronico e che in quegli anni iniziava a diventare di uso comune. Nato e cresciuto ad Arezzo, Reset fu anche il risultato delle esperienze vissute lontano da casa, un album che frugava fra i particolari del loro intimo universo, ma che allo stesso tempo era sensibile ai suoni e alle inquietudini di un pianeta che si preparava ad affrontare un nuovo millennio. La cosa che ancora stupisce di più del disco, a vent’anni dall’uscita, è proprio la freschezza compositiva e l’assoluto senso di libertà che si respira dalla prima all’ultima traccia: il vero segreto per trasformare una manciata di canzoni in un classico del rock. In contemporanea con la composizione del disco, vera e propria ciliegina sulla torta, arrivò la richiesta degli amici Aldo Giovanni e Giacomo per la realizzazione della colonna sonora del loro secondo lungometraggio, Così è la vita. Sulla scia di una tradizione che aveva visto i più grandi artisti della storia del rock cimentarsi con tematiche legate al cinema, i Negrita, copione alla mano, tra una take di Mama Maè e una di Hollywood composero una serie di tracce strumentali che divennero il valore aggiunto di uno dei maggiori successi cinematografici italiani di sempre e che oggi, finalmente, trovano la loro degna collocazione.